Torna alla ribalta il problema dell'abbandono di rifiuti ingombranti, rifiuti indifferenziabili e... non solo.
E' stato trattato dal quotidiano CRONACAQUI con un articolo del 20 aprile 2010 che vi propongo.
Quando si dice "il caso"... andando a UNIEURO, ho trovato un esempio trattato nell'articolo... a dire il vero più di uno ma... non sarebbe stato il caso... fotografare la "Promenade De La Prostitution" con relativa "maestranza" al lavoro!
Che strano, mi sembrava ci fosse un disegno di Legge che la vietasse in strada... l'avrò sognato... o forse non sarà passato, altrimenti nella nostra Città, farebbero rispettare la Legge!!! E chi dovrebbe farla rispettare? Mah... saranno mie fantasie...
All'entrata del grande magazzino, prima di arrivare alla rotonda, sulla sinistra le prime avvisaglie di abbandono...
Vista "panoramica" dall'entrata...
Vista panoramica dall'uscita e...
...particolare "caratteristico" dell'abbandono.
Arrivata nella rotonda... un macello! Da fare concorrenza al vicino Italmacello di Via Venaria...
Nel prato un banco di scuola... forse serve per dare lezioni gratuite relative a "CORSI DI ABBANDONO RIFIUTI... SENZA ESSERE BECCATI".
Questo è il mucchio di schifezze che qualche incivile ha lasciato sul bordo della strada...
Per non stonare, hanno "arredato" anche un' angolino... vediamo nel dettaglio cosa possiamo trovare... chissà potrebbe servirci qualcosa...
DI TUTTO E DI PIU'!
Come definire questa "brava gente" che non sa o non ha capito come funziona la raccolta rifiuti? Mi limito a considerare che non siano altro che dei grandi maleducati e incivili!
Nel caso qualcuno non sapesse, un breve cenno, tratto dal sito del Comune di Collegno, sulla raccolta rifiuti:
Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani di Collegno prevede la raccolta domiciliare “porta a porta” per le frazioni, carta (contenitore bianco), organico (contenitore marrone) e indifferenziato (contenitore grigio) su tutto il territorio, ad esclusione del quartiere Terracorta dove tutte le frazioni sono domiciliate; la modalità stradale per la plastica (contenitore blu), vetro e lattine (campana). Rimangono in contenitori stradali anche le raccolte di indumenti, farmaci e pile (presso le farmacie e i rivenditori).
Tutti gli altri rifiuti, come ingombranti, rifiuti ferrosi e legnosi, oli esausti, carta e cartone, apparecchi elettronici, possono essere conferiti presso l’Ecocentro di Collegno, situato in Via XX Settembre n.42.
Gli ingombranti possono essere ritirati gratuitamente a domicilio dal CIDIU previa prenotazione telefonica al numero verde.
800011651
Telefonate, telefonate e telefonate... non vincete nulla ma sicuramente noi "vinceremo" una Città più pulita e decorosa!!!
Per richiedere e ricevere ulteriori informazioni relative al servizio di raccolta rifiuti ci si può rivolgere a:
- CIDIU n. verde 800-011651 n. fax 011/4028222 sede in Via Torino n. 9 Collegno (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00, sab. 8.30/12.30)
Orari di apertura: lunedi’ chiuso, martedi’ 9,30 – 15,00 continuato, mercoledi’ 9,30 – 17,00 continuato, giovedi’ chiuso, venerdi’ 13,30 – 17,00, sabato 9,30 – 13,00 / 14,00 – 18,00, domenica chiuso
- U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Collegno) Tel. 011/4015400
- UFFICIO AMBIENTE Comune di Collegno Tel. 011/4015302-303
(Chi ha scritto questo pezzo sul sito del Comune... l'ha riletto??? - Vedi originale.)
Tra problemini quotidiani (chiamiamoli così), arietta puzzolente, ingorghi stradali, code interminabili, abbandoni di rifiuti e prostitute... possiamo dire che nel Quartiere Basse di Dora (continuo a denominarlo così perché un Villaggio sarebbe tutt'altra cosa) e nella Frazione Savonera... non ci facciamo mancare proprio niente!
Non scoraggiamoci e se vediamo qualche "vandalo del rifiuto" nell'intento di abbandonare la sua "mercanzia", denunciamolo!!!