martedì 27 aprile 2010

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE




IL GIORNO 29 aprile 2010 ALLE ORE 17:30 (PER IL PUBBLICO ORE 18:30) SI TERRA' LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE.

LA SEDUTA AVVERRA' NELLA VILLA COMUNALE IN VIA TORINO N. 9 A COLLEGNO

venerdì 23 aprile 2010

PANCA DIVELTA, CAPRA FUGGE

Si discute quotidianamente di sicurezza sul lavoro, nei cantieri, sulle strade, nelle scuole fino alla sicurezza alimentare, informatica e postale ma il senso della sicurezza pare sia molto soggettiva e non dovrebbe rientrare negli scontri politici!

Non è necessario che si verifichino episodi drastici per poter affermare che un luogo o una Città siano più o meno sicuri, spesso si tratta anche di una percezione, dettata dal succedersi di piccoli eventi che per le Amministrazioni possono sembrare non gravi ma dai suoi cittadini vengono subiti con insofferenza. 
Sempre a Villaggio Dora si è verificato l'ultimo episodio di vandalismo...

Quando il "gruppetto" ha levato il "disturbo" prima che arrivassero i Carabinieri, questo è il "regalo" lasciatoci!
Prima panchina sradicata dalla pavimentazione... prima capovolta come le altre e successivamente rialzata sempre dai giovani vandali per potersi sedere...
anche la seconda panchina completamente sdradicata...
La terza, in parte sradicata e in parte piegata... 

La segnalazione è arrivata tempestiva, grazie ad un ragazzino che passando in bicicletta davanti ai giardinetti verso le 22:30, ha provveduto immediatamente a riferirlo ad altre sue amichette che, a loro volta, mi hanno contattata telefonicamente. Alle 22: 45 i Carabinieri di Collegno avevano già la segnalazione... peccato che, sono arrivati dopo la mezzanotte, successivamente ad un sollecito. Io li ho aspettati in compagnia di "chi ha visto"...

Per forza, una pattuglia composta da due "anime"  già impegnata in un intervento, chiamata successivamente dall'altra parte della Città in quanto una signora, passando in auto davanti al campo nomadi in Strada della Berlia, è stata presa a sassate... Prima che arrivassero al Villaggio Dora (ma quanto stona chiamarlo Villaggio... mah)... i piccoli vandali erano già nel loro letto.
Comunque la segnalazione è stata fatta!!!

Al 31 dicembre 2009 Collegno "vantava" 50.202 abitanti... Sinceramente una sola pattuglia di Carabinieri mi sembra e ci sembra sia solamente una presa in giro!

Capisco che molti Sindaci abbiano risposto: "Dei Rambo per strada non sappiamo che farcene" e che preferiscano continuare a contare sul lavoro svolto sul territorio da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale, coprendoli di elogi... Sono da elogiare sì: senza aiuti e strumenti "decenti" fanno ciò che riescono!!!
Tutti contrari alle "ronde" ma la gente per bene, chissà come mai non si sente tutelata...

A parte ciò, i Cittadini che utilizzano i giardinetti di Via Portalupi si sono molto preoccupati dell'eventuale e tardivo intervento del Comune per il ripristino delle panchine. Invece, sarà dovuto alla "denuncia" o al buon lavoro dell'Assessore, nel giro di una settimana l'Amministrazione Comunale ha  provveduto alla riparazione. Non sono ancora utilizzabili ma credo sia solamente per dare tempo al cemento di asciugarsi bene. Dunque, ringraziamo.

Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa... e la nostra se l'è data a gambe! 



giovedì 22 aprile 2010

PREMIAMO I NOSTRI AMICI "PELOSI" ED I LORO VOLONTARI DONANDO IL 5% AL CASCINOTTO

5 PER MILLE : 
Un modo semplice ed efficace con cui potete sostenerci in modo concreto. Gentile Amico, Amica, la legge finanziaria per l’anno 2010 ha introdotto la possibilità di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle ONLUS, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute. La scelta di destinare il 5 per mille, che potrà essere effettuata nella prossima dichiarazione dei redditi, non comporterà alcun aggravio delle imposte da versare. 


E L’8 PER MILLE?
Il 5 per mille non sostituirà, ma si aggiungerà al meccanismo dell’8 per mille, che rimane in vigore. A partire da quest’anno oltre a decidere a quale confessione religiosa attribuire l’8 per mille potrete quindi esprimerVi anche per la destinazione del 5 per mille scegliendo le tra le organizzazioni iscritte nell’apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle entrate. 

COME DESTINARE IL 5 PER MILLE A Il CASCINOTTO? 
La scelta viene attuata apponendo nell’apposito spazio della propria dichiarazione dei redditi, all’interno della casella denominata “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c.1, lett. a), del D.Lgs. n.460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale” la propria firma e il Codice Fiscale del Cascinotto 95527960017 

E’ consentita una sola scelta di destinazione (cioè si può apporre la firma ESCLUSIVAMENTE in UNO dei riquadri destinati alla destinazione del 5 per mille). Per la destinazione del 5 per mille occorre utilizzare uno dei seguenti modelli:
1. MODELLO INTEGRATIVO CUD 2010 PER I REDDITI 2009 (compilato e consegnato in busta chiusa, entro il termine prescritto, ad un intermediario abilitato – CAF, commercialista…- allo sportello di una banca o di un ufficio postale; la busta deve recare l'indicazione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF" nonché il codice fiscale e cognome e nome del contribuente) 

2. MODELLO 730/1-bis 2008 PER I REDDITI 2009 (consegnare in busta chiusa al datore di lavoro o al CAF cui ci si rivolge) 

3. MODELLO UNICO 2009 PF PER I REDDITI 2009 (consegnare in busta chiusa al professionista cui ci si rivolge o direttamente per via telematica per coloro che presentano il modello attraverso il servizio Internet.) 

Le ricordiamo che questa forma di contributo non ha nessun costo per il donatore, ma è importantissima per NOI. 

Scegliere Il Cascinotto come Onlus beneficiaria del vostro 5 per mille significa darci concretamente gli strumenti per proseguire nelle nostre piccole e grandi battaglie in difesa dei diritti degli animali,per una convivenza migliore, un futuro più sostenibile e per far sì che un mondo diverso sia davvero possibile. 

Inoltre c’è un ulteriore modo di aiutarci: fotocopi questo volantino e lo distribuisca a quanti più amici e conoscenti possibile. 

GRAZIE DI CUORE 

"IL CASCINOTTO" 
è in Strada Comunale della Varda 0 a COLLEGNO (TO)
TEL. RIFUGIO 347/2662827 - 011 4156326



email info@cascinotto.it 



DISCARICHE A "CIELO APERTO"

Torna alla ribalta il problema dell'abbandono di rifiuti ingombranti, rifiuti indifferenziabili e... non solo. 
E' stato trattato dal quotidiano CRONACAQUI con un articolo del 20 aprile 2010 che vi propongo.


Quando si dice "il caso"... andando a UNIEURO, ho trovato un esempio trattato nell'articolo... a dire il vero più di uno ma... non sarebbe stato il caso... fotografare la "Promenade De La Prostitution" con relativa "maestranza" al lavoro!

Che strano, mi sembrava ci fosse un disegno di Legge che la vietasse in strada... l'avrò sognato... o forse non sarà passato, altrimenti nella nostra Città, farebbero rispettare la Legge!!! E chi dovrebbe farla rispettare? Mah... saranno mie fantasie...

All'entrata del grande magazzino, prima di arrivare alla rotonda, sulla sinistra le prime avvisaglie di abbandono...


Vista "panoramica" dall'entrata...


Vista panoramica dall'uscita e...


...particolare "caratteristico" dell'abbandono.

Arrivata nella rotonda... un macello! Da fare concorrenza al vicino Italmacello di Via Venaria...


Nel prato un banco di scuola... forse serve per dare lezioni gratuite relative a "CORSI DI ABBANDONO RIFIUTI... SENZA  ESSERE BECCATI".


Questo è il mucchio di schifezze che qualche incivile ha lasciato sul bordo della strada...


Per non stonare, hanno "arredato" anche un' angolino... vediamo nel dettaglio cosa possiamo trovare... chissà potrebbe servirci qualcosa... 







DI TUTTO E DI PIU'!

Come definire questa "brava gente" che non sa o non ha capito come funziona la raccolta rifiuti? Mi limito a considerare che non siano altro che dei grandi maleducati e incivili!

Nel caso qualcuno non sapesse, un breve cenno, tratto dal sito del Comune di Collegno, sulla raccolta rifiuti:


Il Sistema di raccolta dei rifiuti urbani di Collegno prevede la raccolta domiciliare “porta a porta” per le frazioni, carta (contenitore bianco), organico (contenitore marrone) e indifferenziato (contenitore grigio) su tutto il territorio, ad esclusione del quartiere Terracorta dove tutte le frazioni sono domiciliate; la modalità stradale per la plastica (contenitore blu), vetro e lattine (campana). Rimangono in contenitori stradali anche le raccolte di indumenti, farmaci e pile (presso le farmacie e i rivenditori). 

Tutti gli altri rifiuti, come ingombranti, rifiuti ferrosi e legnosi, oli esausti, carta e cartone, apparecchi elettronici, possono essere conferiti presso l’Ecocentro di Collegno, situato in Via XX Settembre n.42.

Gli ingombranti possono essere ritirati gratuitamente a domicilio dal CIDIU previa prenotazione telefonica al numero verde.

800011651


Telefonate, telefonate e telefonate... non vincete nulla ma sicuramente noi "vinceremo" una Città più pulita e decorosa!!!


Per richiedere  e ricevere ulteriori informazioni relative al servizio di raccolta rifiuti ci si può rivolgere a: 
  • CIDIU n. verde 800-011651 n. fax 011/4028222 sede in Via Torino n. 9 Collegno (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00, sab. 8.30/12.30)

  • ECOCENTRO COLLEGNO situato in Via XX Settembre n.42

    Orari di apertura: lunedi’ chiuso, martedi’ 9,30 – 15,00 continuato, mercoledi’ 9,30 – 17,00 continuato, giovedi’ chiuso, venerdi’ 13,30 – 17,00, sabato 9,30 – 13,00 / 14,00 – 18,00, domenica chiuso
  • U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Collegno) Tel. 011/4015400
  • UFFICIO AMBIENTE Comune di Collegno Tel. 011/4015302-303
(Chi ha scritto questo pezzo sul sito del Comune... l'ha riletto??? - Vedi originale.)

Tra problemini quotidiani (chiamiamoli così), arietta puzzolente, ingorghi stradali, code interminabili,  abbandoni di rifiuti e prostitute... possiamo dire che nel Quartiere Basse di Dora (continuo a denominarlo così perché un Villaggio sarebbe tutt'altra cosa) e nella Frazione Savonera... non ci facciamo mancare proprio niente!

Non scoraggiamoci e se vediamo qualche "vandalo del rifiuto" nell'intento di abbandonare la sua "mercanzia", denunciamolo!!!

lunedì 19 aprile 2010

FACCIAMO LUCE SUL SOTTOPASSO NUTO REVELLI

Il 18 maggio 2008 la Città di Collegno inaugurava il sottopasso "NUTO REVELLI". All'inizio ha scatenato non poche critiche e di cui tutti i blogger se ne sono occupati al fine di migliorarne l'efficienza o denunciarne l'inefficienza. Giusto per non essere da meno, me ne occupo anch'io.

Ciò che è fatto è fatto ma... volendo fare veramente "luce" sui fatti, bisognerebbe utilizzare tutte le lampade "furbescamente" rientrate nell'impianto elettrico. All'impiantista e non solo, gli si sarà accesa sicuramente più di una lampadina... 

Sarà stato lui..

.

o forse lui?


La curiosità che sorge spontanea ve la scrivo subito... no ve la scrivo dopo!

Guardate la  prima le fotografia del sottopasso:


Non conoscono il numero totale dei fari che dovrebbero illuminare il sottopasso ma ha poca importanza. Tanto per infierire, posso dire che non tutti sono accesi. Infatti dalla fotografia fatta, con il rischio di spiaccicarmi contro l'autovettura che precede, possiamo notare che, di sette fari penzolanti solamente uno è illuminato e così per tutto il sottopasso.


Qui un po' meglio, su cinque fari due sono illuminati...

A questo punto la considerazione è elementare: se non tutti i fari vengono accesi, ovviamente e giustamente per un risparmio energetico, a cosa cappero servono tutti gli altri?
Non sarebbe stato meglio progettarlo in modo da risparmiare sia sull'energia elettrica e sia sul vil Euro?


EUREKA!!!

Da queste immagini sembra anche inizi a invecchiare precocemente nonostante la sua giovane età...


Inizierà a sgretolarsi piano piano?... 



Qui ovviamente messo a dura prova dalle intemperie ma, non sono un "costruttore" però credo che nel 2010, ops era il 2008, ci fossero già prodotti impermeabili o cavolate varie... infatti ... 
Speriamo stia succedendo solamente in questi punti di "poco" rilievo altrimenti, ciao ai miei "dipinti".

L’intonaco per esterno, a parte la funzione estetica, ha il compito di proteggere le facciate esterne delle pareti perimetrale dagli attacchi degli agenti atmosferici, in modo particolare dalle gelate, grandinate e pioggia. Fino a qualche tempo fa, quando al costo della manodopera non si prestava l’attuale attenzione, l’intonaco era considerato un materiale di consumo, nel senso che era cosa normale ripristinarlo con una certa frequenza. Da quando il costo della manodopera è diventato una delle voci più significative del costo complessivo delle opere murarie, parallelamente è aumentata l’attenzione che viene riposta alla qualità dell’intonaco, al fine di diradare il più possibile nel tempo i costosi interventi di ripristino dello stesso. La malta per intonaco è formata da una miscela di “leganti” e“materiali inerti”, nel rapporto 1 a 2/3. Se è vero che l’intonaco per esterno deve difendere la muratura dagli agenti atmosferici, quindi dall’acqua e dall’umidità non deve essere completamente impermeabile, ossia deve permettere alla parete di respirare. Un buon intonaco per esterno, tra i suoi componenti prevede la “pozzolana” , materiale di origine vulcanica, che deve il suo nome al luogo di produzione ( Comune di Pozzuoli – Provincia di Napoli). Per approfondimenti guarda in intonaco oppure in muratura

Povero sottopasso, messo costantemente sotto processo... prima gli ascensori, dopo la tettoia mancante , la curva troppo curva, le scritte dei vandali, la sporcizia, l'allagamento con avvistamento di un "Delfino", i fari, i muri e basta... non se ne può più!


Altra parete leggermente sgretolata...

La forma del "carrarmato" è l'unica cosa ben fatta: una bella pedata...


Un breve video relativo all'inaugurazione del sottopasso Nuto Revelli... se fate caso, nemmeno in quest'occasione sono stati accesi tutti i fari!
Forse li accenderanno in occasione del mio matrimonio... meglio che mi affretti!


  

domenica 18 aprile 2010

IVETTA BONO CON "UN LIBRO PER VOI": IL BORGO D'OLTREMARE



"Oltremare è un buon posto per chi vuole cambiare qualcosa della propria vita" - 

Un romanzo magico: così definirei questo libro di Francesco Amato, dalla forma fluida e ricca, dalle descrizioni così reali e realistiche, tempestate di particolari (sapori, profumi...) eppure, al contempo, oniriche ed eteree. La vicenda del protagonista prende il via da un fatto banale, doloroso, di fronte al quale egli chiude gli occhi e fugge. Fugge per intraprendere un viaggio caotico, senza tempo ne' spazio, in cui tutto è la negazione di tutto, in una spirale che ci trascina e ci riempie di curiosità ma ci destabilizza... non è la solita trama, regolare e con un'ordinata evoluzione.

Le pagine sono in realtà caleidoscopi infiniti dove le righe si susseguono ma si precedono, si rincorrono e non si raggiungono... E' la parafrasi di un viaggio interiore, introspettivo, del riconoscersi Altro da quello che si è. E del riconoscere la realtà come Altra da quella che si pensa. E' la scoperta dolorosa della necessità di abbandonare la visione abituale delle cose, l'interpretazione canonica degli avvenimenti, in sostanza scoprire con dolore (ma anche con liberazione) che due più due non fa sempre quattro... 

Un romanzo che affascina sicuramente le menti fantasiose, gli spiriti alla ricerca di se stessi, ma che dovrebbero leggere soprattutto i razionali, gli abitudinari, quelli (troppo) sicuri di loro. Perchè il bello della Vita sta proprio nell'essere protagonisti di ciò che non possiamo prevedere... ogni cosa va poi letta con gli occhi dell'anima, a cui si deve dare totale credito. Dice il protagonista "Il fatto è che non ricordo di aver mai deciso di svoltare a sinistra, mi ci sono trovato all'improvviso..." Da qui, da questa svolta inaspettata, inizia un viaggio dantesco, in un sottosuolo accidentato che fa a pugni con le forme perfette e levigate a cui egli è dedito, insegnante di architettura razionale e abitudinario.

Il tempio dell'anima è ben diverso, ricco di cunicoli... l'importante è arrivare alla luce, cercando ciò che non appare. Deliziosa la scelta degli anagrammi dei nomi, per celebrare l'incontro con una dimensione che chiede a gran voce di essere riscoperta. 

Francesco Amato è nato a Napoli nel 1954 dove esercita la professione di architetto. Ha pubblicato due raccolte di poesie e il romanzo Il Profumo dell'Onda (2003)

IL BLOG "STRISCIA LA NOTIZIA... A COLLEGNO" E' LIBERO PER "BUONA CONDOTTA" E... RIPARTE

Come sempre, con questa decisione unilaterale, intendo prendermi qualsiasi responsabilità in merito alla continuazione o meno del blog.

La decisione è stata veloce in quanto supportata dalle persone che mi vogliono bene, dispiaciute di vedermi gettare al vento mesi di lavoro. 

Come ha scritto nei commenti un lettore, siamo partite in tre ma per molteplici motivi ci siamo perse strada facendo. 


Continuerà la preziosa collaborazione di Ivetta Bono per la sezione recensione libri.

Portarlo avanti da sola non mi crea problemi, certo è un impegno, a volte anche oneroso ma, non cambierebbe di una virgola da ciò che è sempre stata la mia mansione.

Dunque si riparte!

Chiudo facendo i miei ringraziamenti a Monica per la collaborazione datami.

Un caro saluto a tutti i lettori.

martedì 13 aprile 2010

IL BLOG STRISCIA LA NOTIZIA... A COLLEGNO SUBISCE UN "ARRESTO"

Ai nostri cari amici lettori e sostenitori, comunichiamo la momentanea sospensione del Blog.

La  The Angels LONGO Claudia ha la necessità di prendersi un periodo di riflessione per decidere se avrà ancora la volontà di proseguire in questa impresa da sola, con valide collaborazioni oppure chiudere definitivamente il Blog.

Se e quando il Blog riprenderà la sua originaria funzione, le The Angels non esisteranno più. Potrebbe restare solamente il nome di "STRISCIA LA NOTIZIA... A COLLEGNO" e della persona che lo porterà avanti. 
Tale decisione, purtroppo, dipenderà solamente da LONGO Claudia che non tarderà nell'aggiornarvi su eventuali sviluppi.

Un caro saluto a tutti i lettori.