venerdì 23 aprile 2010

PANCA DIVELTA, CAPRA FUGGE

Si discute quotidianamente di sicurezza sul lavoro, nei cantieri, sulle strade, nelle scuole fino alla sicurezza alimentare, informatica e postale ma il senso della sicurezza pare sia molto soggettiva e non dovrebbe rientrare negli scontri politici!

Non è necessario che si verifichino episodi drastici per poter affermare che un luogo o una Città siano più o meno sicuri, spesso si tratta anche di una percezione, dettata dal succedersi di piccoli eventi che per le Amministrazioni possono sembrare non gravi ma dai suoi cittadini vengono subiti con insofferenza. 
Sempre a Villaggio Dora si è verificato l'ultimo episodio di vandalismo...

Quando il "gruppetto" ha levato il "disturbo" prima che arrivassero i Carabinieri, questo è il "regalo" lasciatoci!
Prima panchina sradicata dalla pavimentazione... prima capovolta come le altre e successivamente rialzata sempre dai giovani vandali per potersi sedere...
anche la seconda panchina completamente sdradicata...
La terza, in parte sradicata e in parte piegata... 

La segnalazione è arrivata tempestiva, grazie ad un ragazzino che passando in bicicletta davanti ai giardinetti verso le 22:30, ha provveduto immediatamente a riferirlo ad altre sue amichette che, a loro volta, mi hanno contattata telefonicamente. Alle 22: 45 i Carabinieri di Collegno avevano già la segnalazione... peccato che, sono arrivati dopo la mezzanotte, successivamente ad un sollecito. Io li ho aspettati in compagnia di "chi ha visto"...

Per forza, una pattuglia composta da due "anime"  già impegnata in un intervento, chiamata successivamente dall'altra parte della Città in quanto una signora, passando in auto davanti al campo nomadi in Strada della Berlia, è stata presa a sassate... Prima che arrivassero al Villaggio Dora (ma quanto stona chiamarlo Villaggio... mah)... i piccoli vandali erano già nel loro letto.
Comunque la segnalazione è stata fatta!!!

Al 31 dicembre 2009 Collegno "vantava" 50.202 abitanti... Sinceramente una sola pattuglia di Carabinieri mi sembra e ci sembra sia solamente una presa in giro!

Capisco che molti Sindaci abbiano risposto: "Dei Rambo per strada non sappiamo che farcene" e che preferiscano continuare a contare sul lavoro svolto sul territorio da Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale, coprendoli di elogi... Sono da elogiare sì: senza aiuti e strumenti "decenti" fanno ciò che riescono!!!
Tutti contrari alle "ronde" ma la gente per bene, chissà come mai non si sente tutelata...

A parte ciò, i Cittadini che utilizzano i giardinetti di Via Portalupi si sono molto preoccupati dell'eventuale e tardivo intervento del Comune per il ripristino delle panchine. Invece, sarà dovuto alla "denuncia" o al buon lavoro dell'Assessore, nel giro di una settimana l'Amministrazione Comunale ha  provveduto alla riparazione. Non sono ancora utilizzabili ma credo sia solamente per dare tempo al cemento di asciugarsi bene. Dunque, ringraziamo.

Sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra crepa... e la nostra se l'è data a gambe! 



1 commento:

  1. Brava Claudia (scusa se uso il "tu"),
    un po' di cronaca locale serve a capire come si vive da queste parti che ormai è..globale!!
    Agli inizi erano gli zingari sulla via nazionale ora i bulletti di turno...che non sanno cosa fare. Ciao
    Gianni

    RispondiElimina