lunedì 7 dicembre 2009

LA FONTANA DELL' AMICIZIA O DELLA DEPRESSIONE?


Ma che bella fontana!!!


Forse l'avete riconosciuta o forse no... oggi parliamo di fontane e, precisamente fontane dell' Amicizia.
Questa si trova in un'importante piazza di Berlino, Alexanderplatz, chiamata così in onore di una visita dell' Imperatore Russo Alessandro I, il 25 ottobre del 1805.
A seguito della riunificazione tedesca, Alexanderplatz è stata gradualmente modificata, con il rinnovamento di molti edifici che la circondano.
Nonostante la costruzione di linee di tram, ha mantenuto il suo carattere socialista, per la presenza, appunto, della "Fontana dell' Amicizia tra i Popoli" (Brunnen der Volkerfreundschaft).


Da Berlino, ci spostiamo in un'altra città italiana e, vediamo se i nostri lettori, invece, riconoscono questa fontana:





Ecco la nostra "Fontana dell'Amicizia" a Collegno... e, perdonate la franchezza... ma che brutta fontana!!! 
Come si può "partorire" e dare il consenso per "costruire"  una "vasca simile", priva di colore, emozione, calore... ma, è dedicata all'amicizia o ai depressi di passaggio? 
E' vero che a Collegno abitano le The Angels ma... non abbiamo bisogno di tutto questo grigiore... l'abbiamo già di nostro!


Notate i "getti" di questa amichevole fontana, sembra che molti abbiano appena litigato con il foro d'uscita (scusate la descrizione poco tecnica delle The Angels ma, si sono appena iscritte ad un corso veloce di idraulica, il prossimo sarà di architettura... anche se... avremmo saputo fare di meglio nel progettare la fontana).


Comunque i fori, dai quali deve fuoriuscire l'acqua, sono intasati, il fondo della fontana è un raccoglitore di foglie e, quel povero motorino prima o dopo si brucerà!!!
Sarebbe il caso di dedicarle un po' di manutenzione e magari se non fosse troppo, metterla in sicurezza e... colorarla!!! 





... per fortuna c'è scritto di non accedere nell'area della fontana ma... qual'è l'area? Dentro la fontana?
In effetti ci si finisce molto facilmente... tant'è vero che,  mentre le The Angels stavano ammirando questo "capolavoro", hanno visto una mamma fiondarsi verso il suo bambino ed acchiapparlo al volo,  per un braccio, prima che si facesse il bagno... e, magari anche male!





Questa come la chiamiamo? A parte anch'essa corredo di bruttura alla fontana? ... tettoia? Con una parte senza... tetto, ovviamente per non riparare la panchina sottostante ma... sottostante a cosa??? 
Ora abbiamo capito! E' un tetto "fantasma"... infatti come si può notare dalla fotografia, quelle striature biancastre trasparenti, sono i fantasmi, cioè la tettoia!



Da lato opposto alla lunga tettoia, troviamo la "gemella" decisamente più "mal messa" ... l'hanno maggiormente punita, per lei niente panchine, niente tettoia e... niente fantasmi!
A cosa servirà? Forse per la produzione di uva fragola?





Tanto per "oscurare" questo pietoso angolo di piazza, giustamente, bisogna agire sull'illuminazione; ed ecco che troviamo un lampione completamente buio e l'altro, per non dare troppo nell'occhio, buio a metà...



Ma guarda qua chi si rivede... il distributore di sacchetto e paletta! Caspita siamo davvero un Comune attrezzatissimo ed attento... quasi quasi, diamo un'occhiata all'interno... queste The Angels che ficcano sempre il naso ovunque... prima o poi...





... siamo con il naso all'interno del distributore e, sorpresa!!! ... ... ...



Vi chiederete cosa sia questo "quadretto" con ombre, terra e natura morta... il buco del distributore di sacchetto e palette... non c'era nemmeno il solito sacchetto azzurrino dove tendenzialmente i cittadini "attenti", gettano ogni genere d'immondizia... beh, meglio che gettarla a terra!


E per finire... non c'entra nulla con la Fontana dell'Amicizia ma... a parte il capolavoro delle The Angels, tutto il resto lo chiameremo... anzi la fontana la soprannomineremo "Gelido Grigiore"!





Vuota... scrostatina e con i tubi a vista... ma quanto è brutta!!! L'acqua è stata chiusa per paura del gelo? Che senso ha avuto costruirla così per non utilizzarla sempre e al massimo?

1 commento:

  1. La fontana (sic!)che voi avete soprannominato "dell'amicizia" non riesco a comprendere come l'avete potuta chiamare tale perchè è una bagnarola...bassa,priva di qualsiasi protezione con responsabilità civili ed anche penali da parte dell'amministrazioneper i danni che potrebbe causare. Non avrebbe mai dovuta essere ralizzata in quel luogo.Almeno che non venga eretta una protezione a volta a protezione della vicinanza delle piante e del relativo fogliame, sarà perennemente sporca e fonte di malattie durante il periodo estivo per la formazione di zanzare,luogo ideale per la zanzara tigra.. tigre.Ma chi è venuto in mente di realizzarla in quel luogo...dovrebbe dimettersi il capo dell'ufficio tecnico che ha dato il suo nulla osta per la vergogna e superficialità dimostrata non andando ad effettuare un sopraluogo preventivo..

    RispondiElimina