lunedì 19 ottobre 2009

"ARRESTIAMO" L'ALCOOL!!!

Un nostro lettore ci ha inviato questa mail pregandoci di inserirla tra i nostri post:

HO TROVATO QUESTO MESSAGGIO DI VALENTINA
Potrebbe essere interessante per
messaggiare ai giovani, che la vita è preziosa.
Alcuni indicano gli autovelox
come strumento da eliminare, personalmente condivido che venga fatta
informazione di dove sono disloccati, in modo da rendere lo strumento come
dissuasore al rispetto della velocità consentita.
Purttroppo la cattiva
abitudine a non rispettare i limiti di velocità, causando moltissimi incidenti
mortali, ha portato  al punto di sanzionare con questo sistema e nonostante
tutti i controlli gli incidenti mortali non sono scesi molto, rispetto a prima,
occorre che tutti si impegnino per evitare queste tragedie.


leggi è
importante ci va di mezzo la tua vita... di Valentina
\"Mamma, sono uscita con
amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto:
di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi
ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver
ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo
guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta
sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa è finita, la gente ha
iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia
macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che
mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull\\\'asfalto
e sento un poliziotto che dice: \\\"Il ragazzo che ha provocato l\\\'incidente
era ubriaco\\\". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è
sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere.
Posso sentire i medici che dicono: \\\"Questa ragazza non ce la farà\\\". Sono
certa che il ragazzo alla guida dell\\\'altra macchina non se lo immaginava
neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere ed io
adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che
distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio
di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì
a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel\\nragazzo che non si deve
bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei
viva... La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere
veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così
disperata... Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata,
qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio
bene e... addio. \\nQueste parole sono state scritte da un giornalista che era
presente all\\\'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole
ed il giornalista scriveva... scioccato. Questo giornalista ha iniziato una
campagna contro la guida in stato di ebbrezza. Se questo messaggio è arrivato
fino a te e lo cancelli... Potresti perdere l\\\'opportunita, anche se non
bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita è in pericolo.
Questo piccolo gesto può fare la differenza. Non ti costa nulla: mettilo sulla
tua descrizione grazie








NON ABUSARE CON IL CONSUMO DI ALCOOL
L'alcool è uno dei principali fattori di rischio per la salute ed il benessere degli individui.

E' una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena, che può indurre dipendenza e provocare seri danni alle cellule di molti organi tra cui il fegato ed il sistema nervoso.

Nell'Unione Europea ogni anno l'alcool è responsabile della morte di 195,000 persone per malattie alcool - correlate (tra cui cirrosi epatica, patologie neuropsichiatriche, depressione e cancro) e per INCIDENTI STRADALI, altri incidenti, suicidi e omicidi.

In Italia si stima che la mortalità alcool - correlata rappresenti il 6,23% del totale di tutte le morti maschili e il 2,45% del totale di quelle femminili nella popolazione superiore ai vent'anni.

IN GRAVIDANZA e in ALLATTAMENTO è bene non bere alcool poiché
  • ATTRAVERSA LA PLACENTA
  • ARRIVA AL NEONATO ATTRAVERSO IL LATTE MATERNO
Il consumo di alcool può incidere anche sull'AUMENTO DI PESO perché, sebbene vino, birra e superalcolici non siano nutrienti (come lo sono ad esempio le proteine, i carboidrati o i grassi alimentari), apportano 7 calorie per grammo.

L'ABUSO DI ALCOOL E' DANNOSO PER TUTTI, ma i giovani (al di sotto dei sedici anni di età), le donne e gli anziani sono in genere più vulnerabili agli effetti delle bevande alcoliche dell'uomo adulto, a causa di una ridotta capacità del loro organismo di metabolizzare l'alcool.

SE SI PENSA DI AVERE UN PROBLEMA CON IL BERE è meglio chiedere AIUTO e rivolgersi:
  • al medico di famiglia
  • ai servizi pubblici
  • alle associazioni presenti sul territorio
I DIECI CONSIGLI DEGLI ESPERTI
  • 1.   Stai attento! E' molto facile oltrepassare, senza accorgersene, il confine tra sobrietà ed ebbrezza.
  • 2.   Non esiste una quantità di alcool raccomandabile.
  • 3.  Non sottovalutare i campanelli d'allarme dell'alcoldipendenza come provare il desiderio di bere appena sveglio.
  • 4.  A parità di quantità è meglio privilegiare bevande a bassa gradazione alcolica (vino o birra) ed evitare i superalcolici.
  • 5.   Non bere a digiuno e lontano dai pasti principali.
  • 6.   NON METTERTI MAI ALLA GUIDA SE HAI BEVUTO!!!
  • 7.   Evita di mescolare tra loro diversi tipi di bevande alcoliche.
  • 8.   Fai attenzione all'interazione tra farmaci ed alcool (consulta sempre il tuo medico di fiducia).
  • 9.  Niente alcool in gravidanza, allattamento, INFANZIA E SOTTO I 16 ANNI o in caso di patologie e sovrappeso.
  • 10. Le bevande alcoliche contribuiscono a farci ingrassare.




In Italia,  è  in  costante crescita   il   consumo  di alcool, soprattutto fuori pasto,   fra gli   adolescenti. I giovani, specialmente le ragazze,  bevono per sentirsi più sicuri  e  loquaci in gruppo. Bere è considerato "trendy" agli occhi degli amici.
L'abuso di alcol, oltre a causare direttamente o indirettamente diverse malttie,  registra un triste primato anche come  causa di mortalità  per  incidente d'auto. Ogni anno nel nostro Paese,  perdono la vita sulle strade circa 200 giovani, per guida in stato di ebrezza.

SENSIBILIZZIAMO I GIOVANISSIMI ad assumere comportamenti che tutelino la loro salute e la loro sicurezza, poiché gli eccessi possono portare rischi molto gravi per sé e per gli altri.




1 commento:

  1. GRAZIE ANGELS

    Bellissimo e professionale questo messaggio, lo ritengo più incisivo della repressione, dopo la visione ti fa riflettere molto.

    Questo servizio sul blog, va segnalato con una benemerenza del senso civico verso la comunità

    RispondiElimina