domenica 25 ottobre 2009

COLLEGNO: EMERGENZA EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA!

13 ottobre 2009

COLLEGNO

Incubo casa

per 241 famiglie.

Sos del Comune


«Io vado anche a dormire sotto un ponte. Ma non posso farci andare mio figlio. È inaccettabile». Attualmente, Annamaria Di Marco, 44 anni, e suo figlio Michele di otto, occupano l’appartamento di Villa5 che il Comune mette a disposizione delle persone senza una casa. Il tempo a loro concesso, però, è definitivamente scaduto. «Mi hanno detto che entro lunedì prossimo, il 19 ottobre, devo lasciare la casa. E dove vado?», si domanda. Il piccolo appartamento, infatti, è utilizzato come sistemazione temporanea. Annamaria, sfrattata nel 2007 dall’alloggio che occupava in Collegno con il figlio e il marito, da cui si è poi separata l’anno successivo, è approdata a Villa5 nel gennaio 2009. Il regolamento comunale prevede un periodo di ospitalità a Villa5 di massimo 150 giorni. Cioè, cinque mesi...

Daniele Bianco


Questo articolo noi  THE ANGELS, lo abbiamo trovato sul sito http://www.lunanuova.it/ e, dal momento che riguarda la nostra cara città, non abbiamo potuto fare a meno di pubblicarlo anche sul nostro blog.

Innanzitutto ci chiediamo: dal momento che la Signora Annamaria, collegnese, sfrattata nel 2007, non ieri, ha trovato "rifugio" nell'alloggetto di Villa 5, dove il regolamento prevedede 150 giorni di permanenza come limite massimo, nel frattempo il COMUNE DI COLLEGNO, come si è adoperato, se si è adoperato, per trovare a questa donna, sola  e con un minore da crescere, un appartamento dignitoso? S.O.S. DEL COMUNE A CHI?

IL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DELLA CITTA' DI COLLEGNO


Sul territorio del Comune di Collegno abbiamo: (questi dati sono stati presi dal sito del Comune di Collegno e dunque sono attendibili ma non sappiamo se siano aggiornati...)


ALLOGGI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI COLLEGNO, 117 UBICATI IN:

    • Corso Francia - VILLAGGIO LEUMANN - quantità 101

    • Via Belfiore - quantità 13 - Progetto sociale per anziani ultra 65 enni

    • Via De Amicis, Via Bolzano, Via Martiri XXX Aprile - quantità 3 - assimilabili ad e.r.p.

    ALLOGGI DI PROPRIETA' DELL'A.T.C., 218 UBICATI IN:

      • Corso Kennedy - Piazza Che Guevara - Via Di Vittorio - Via De Gasperi - Via Curiel - quantità 218

        ALLOGGI DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI TORINO, 749 UBICATI IN:


          • Via Allegri - Via Della Croce - Viale Partigiani (legge 25/80) - quantità 659

          • Via Amendola - Via Parri, Via Portalupi - quantità 90

          ALLOGGI DI PROPRIETA EX C.I.T. ORA  A.T.C.  


            • Via Parri - quantità 88




            ANALISI DEMOGRAFICA

            I dati in nostro possesso risalgono al 2005, rilevati dal sito del Comune di Collegno:

            • ANNO 2005 - Popolazione residente 49.606 - Popolazione Residente Italiana 48.279 - Popolazione Straniera Residente 1.327
            Siamo ad ottobre 2009, forse saremmo qualcuno in più...


             PIUTTOSTO DI DARE AUTORIZZAZIONI IN FAZZOLETTI DI TERRA PER COSTUIRE "BRUTTURE", NON SAREBBE MEGLIO EVIDENZIARE UNA ZONA DOVE COSTRUIRE CASE "POPOLARI" (COSI' CAPISCONO TUTTI) ... OPPURE RITORNARE IN POSSESSO DI EVENTUALI IMMOBILI OCCUPATI ABUSIVAMENTE, OPPURE LIBERI ED INUTILIZZATI, RISTRUTTURARLI E METTERLI A DISPOSIZIONE DELLE FAMIGLIE DISPERATE? 
            SONO DAVVERO MOLTE MA CON UNA GRANDE DIGNITA'!

            CON 49.606 ABITANTI, CI SEMBRA CHE 1172 SIANO UN PO' POCHI... O NO?


            5 commenti:

            1. Chissà se nelle case sopra descritte da voi c'è un piccolo posticino anche per me mio figlio e mio marito? Ah già dimenticavo per il santo comune di collegno noi siamo molto ricchi per poterci dare una casa ATC perchè mio marito nel 2008 ha lavorato a pieno ritmo e invece è solo dall'inizio del 2009 che fa cassa integrazione. Fino adesso ha fatto cassa integrazione ordinaria ma dal 26/10 ha incominciato la cassa integrazione straordinaria per ben un anno e poi non si sa intento il nostro padrone di casa ha pensato bene di vendere tutto e noi che faremo con gli affitti alle stelle e senza potercela comprare perchè non ci danno nemmeno il mutuo? Caro sindaco fatti una domanda e dati una risposta se ci riesci anche perchè siamo in tante famiglie messe in questo modo se non peggio però chissà perchè gli zingari sono sempre messi al primo posto ma quando te ne vai caro sindaco? Scusate lo sfogo ma ci voleva. Ciao Deborah

              RispondiElimina
            2. Ciao Deborah,
              come hai detto tu ci sono tantissime famiglie che attualmente si trovano in gravi condizioni economiche a causa delle quali non possono permettersi nè un mutuo, nè gli attuali affitti. Sono troppi coloro che non arrivano a fine mese e non hanno aiuti perchè "purtroppo" non sono stranieri ma sembra che alla nostra amministrazione non importi assolutamente nulla!!! In fondo siamo solo italiani che hanno sempre pagato le tasse!!! Hai ragione, gli stranieri hanno la priorità su tutto, dall'assistenza economica ai posti in scuole e asili mentre noi possiamo morire di fame, tanto non siamo nessuno, non valiamo niente, serviamo solo a pagare per mantenere quella gente. Adesso basta. Noi cittadini vogliamo essere tutelati e siamo stufi di ricevere sempre picche da questo Comune che rifuta ogni nostra richiesta.
              Saluti

              Maurizio

              RispondiElimina
            3. CIAO SONO SARA UNA VOSTRA GRANDE FANS ,SONO VERAMENTE DISGUSTATA PER COME LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE TRATTA I CITTADINI , SOPRATTUTTO QUELLI CHE HANNO BISOGNO ,MA PERCHè ADESSO ESSERE ITALIANI è DIVENTATO UN PROBLEMA ? CARO SINDACO MA LA NOTTE DORME TRANQUILLA ? I SUOI CONSIGLI COMUNALI SONO UNA PAGLIACCIATA ,INVECE DI DISCUTERE I COMODI SUOI E DEI SUOI AMICI , RISOLVA I PROBLEMI DELLA POVERA GENTE , DI CHI HA VERAMENTE BISOGNO ! LEI NON è CAPACE A FARE IL SINDACO , NON è VICINO ALLA GENTE , PER LEI ESISTONO SOLO GLI STRANIERI E GLI ZINGARI. BRAVA ,TANTO LO STIPENDIO LO INTASCA LO STESSO,E CHI SE NE FREGA DEI CITTADINI . UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE VA AI GENI CHE L HANNO VOTATA , GRAZIE !

              RispondiElimina
            4. CIAO MI CHIAMO ANNA HO 31 ANNI E HO UNA BIMBA DI 14 MESI.ANCH'IO IL 1 DICEMBRE DEVO LASCIARE L'ALLOGGIO ,MI SONO RIVOLTA AL COMUNE E MI AVEVANO PROMESSO CHE MI AIUTAVANO MI HANNO FATTO PORTARE TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI E MI HANNO DETTO CHE MI TROVAVANO UNA SSISTEMAZIONE.SONO ANDATA GIOVEDI E LA LORO RISPOSTA è STATA CHE NON SANNO DOVE POSSO ANDARE PERCHE NON HANNO NULLA.IO IL 1 DICEMBRE MI PRESENTEERO NEL LORO UFFICIO E SE NON HANNO TROVATO NULLA MI TRASFERIRO LISECONDO VOI FACCIO BENE?NON HO MAI CHIESTO NULLA HO SEMPRE LAVORATO E PAGATO OGGI HO BISIGNO E SE HO DIRITTO ME LO PRENDO SOPRATUTTO LO FACCIO PER MIA FIGLIA.GRAZIE!!!!SPERO CHE QUESTO MI POSSA AIUTARE

              RispondiElimina
            5. Ciao Anna, leggo solamente ora il tuo commento e, sono profondamente toccata dalla tua dignitosa disperazione. Sicuramente hai tutte le ragioni di lottare con i denti e con le unghie per la tua bambina, oltretutto molto piccola. Dovrebbe essere protetta sì da noi mamme ma, anche dalle amministrazioni ed istituzioni.
              Ora, non conoscendo altro di te, mi farebbe davvero molto piacere se tu ci contattassi alla nostra mail: strisciacollegno@gmail.com Dicembre è vicinissimo e bisogna cercare assolutamente una soluzione. Se ancora non l'hai trovata, noi non ti promettiamo nulla ma, nel nostro piccolo possiamo cercare di darti una mano. Contattaci o almeno facci sapere se in questi giorni sei riuscita a trovare una sistemazione definitiva.
              A presto e coraggio!!!
              Un saluto affettuoso
              Claudia Longo.
              THE ANGELS

              RispondiElimina