mercoledì 7 ottobre 2009

RICOMINCIA L'INCUBO PIDOCCHI

Ecco una mail inviataci da una nostra cittadina:

Ciao sono una mamma che ha il bambino che frequenta la scuola dell'infanzia SALVO D'ACQUISTO e dato che, nonostante è appena iniziata la scuola e ci sono stati già episodi di pediculosi, si richiedeva alcuni armadietti in più per i bambini e i giochi nuovi da mettere nel cortile.

Sicuramente il comune se ne frega perchè dicono che non ci sono soldi, ma per fare c........e i soldi ci sono sempre chissà come mai; vi prego fate qualcosa voi ciao da ......(ovviamente abbiamo cancellato il nome) la mamma di ........ Tu Stefy mi conosci benissimo. Grazie che ci siete voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Abbiamo constatato che alla suddetta Scuola Materna ci sono pochi armadietti (tra l'altro in miniatura), ragion per cui in molti casi, in ognuno di essi devono riporre i propri indumenti due bambini!!!
 
LE ANGELS ED I GENITORI SI CHIEDONO....DOVE STA L'IGIENE????         

Il problema della pediculosi è molto ricorrente nelle nostre scuole, creando disagi soprattutto economici alle famiglie visto l'elevato costo dei prodotti ad essa legati.
Purtroppo dev'esserci un controllo giornaliero da parte di ogni genitore sui propri figli cosa che spesso non accade e così a causa di qualche scellerato ci rimettono tutti!
 
IMMAGINIAMO POI LA PROPAGAZIONE DI QUESTI INSETTI QUANDO I BAMBINI OGNI GIORNO CAMBIANO BRANDINA PER DORMIRE O DEVONO DIVIDERE GLI ARMADIETTI PER NON CURANZA DI CHI DOVREBBE FORNIRE IL NECESSARIO!!!
 

ECCO ALCUNI PICCOLI ACCORGIMENTI...                   

MIO FIGLIO HA I PIDOCCHI: CHE FARE?                                     


Tutte le persone in contatto con gente che ha dei pidocchi devono essere controllate e, in caso di controllo positivo, bisogna procedere immediatamente ad un trattamento. Inoltre, vanno utilizzati dei trattamenti preventivi per le persone vicine a quella “infettata”.

1. Se vostro figlio presenta dei pidocchi, non mandatelo a scuola: la prima cosa da fare è informare il professore e lo stabile scolastico, affinché possano prendere le misure preventive adeguate.

2. Procedete con un trattamento specifico per lavare la testa del bambino ed eliminare tutti i pidocchi presenti sulla sua testa. Ne esistono sia di farmacologici che naturali. Degli shampoo a base di radice di salice possono aiutare grazie alle loro virtù preventive e anche come trattamento per eliminare i pidocchi. Eventualmente, applicare delle gocce sotto forma d’ essenza di lavanda sulla nuca: la lavanda ha un effetto preventivo.

3. Tutti i tessuti (abiti, lenzuola, federe, peluche) a contatto con il bambino dovrebbero essere lavati a più di 60°C. Se non potete lavarli, impacchettateli dentro un sacco di plastica per 10 giorni, affinché i pidocchi muoiano di fame. Un metodo più veloce è quello di depositare il sacco di plastica nel congelatore per 24 ore: i pidocchi moriranno assiderati.

4. Togliere tutte le lendini con una pinza o un pettine fine (in farmacia ne vendono di appositi).

5. Bagnare i pettini e le spazzole nell’ acqua calda con del sapone per almeno 10 minuti.

NEL CASO IN CUI IL PROBLEMA PERSISTA, NON SAREBBE MEGLIO FAR INTERVENIRE L'UFFICIO D'IGIENE?????
 
ASSESSORE.......CHE NE DICE DI FARE QUALCOSA PER AUMENTARE IL NUMERO DEGLI ARMADIETTI E MAGARI EVITARE CHE ALLA SCUOLA MATERNA CITATA SIANO I GENITORI A PAGARE I GIOCHI???


1 commento:

  1. ho mia figlia che è piena uso trattamenti ma non mi riesco a sarvarmi come posso fare?

    RispondiElimina