Collegno è anche musica! Le The Angels, spaziano anche fra le "note musicali" e vi raccontano, a puntate, un pò di storia del gruppo dei MOMO, al quale appartiene anche un cittadino collegnese, Alberto MORETTI.
I MOMO nascono negli anni Ottanta, precisamente nel 1982, grazie all’estro del bassista “Nick” Nicolini e all’istrionismo del batterista Guido Piron. L’incontro quasi casuale, fra i due, ha posto le basi per un sodalizio che dura tuttora. “Nick” aveva alle spalle qualche anno di ricerca nella musica underground, mentre Guido poteva già vantare un’esperienza fatta di numerosi tour italiani con artisti piuttosto noti quali Alberto Camerini, Fausto Leali e Gilda Giuliani.
I MOMO collaborano con vari musicisti di Torino e dintorni, producendo due tape e un LP. La loro vera e propria ascesa inizia nel 1987, entrando a far parte della formazione Johnny un valente chitarrista e Nico, cantante e tastierista. Sono cinque anni di grande successo che danno vita, oltre che a moltissimi concerti dal vivo in Piemonte e in Lombardia, ad altri due tape, un 45 giri e un video.
Nel 1992 “Nick” e Guido abbandonano il gruppo e partono per una nuova avventura con Filippo, un nuovo cantante e chitarrista. Il trio prende il nome di Showbiz, una rock-blues band che si esibisce assiduamente nei locali piemontesi e lombardi fino al 1998 producendo due tape, un CD e un video.
La voglia di tornare alle origini però si fa sentire ed ecco quindi che si rivedono i MOMO dell’esordio con una variante: rientra infatti nel gruppo Johnny nel duplice ruolo di chitarrista e cantante e si inserisce un nuovo elemento di spicco: Alberto Moretti, chitarrista impareggiabile che vanta una solida esperienza musicale con innumerevoli gruppi del circuito rock non soltanto torinese. Questa formazione si esibisce in molti locali, non solo piemontesi, e produce un CD live e due video.
Alla fine del 2004 entrano a far parte della band due giovani componenti uno dei quali, Gabriele Lopez (chitarra), abbandonerà la band alla fine del 2007 per dedicarsi alla carriera professionistica, con un bagaglio di esperienze musicali solide e consistenti. Ecco perciò la nuova promettente formazione: “Nick” Nicolini (basso, cori e rumori),Guido Piron (piatti, tamburi e gong), Alberto Moretti (chitarra e cori), Mauro Esposito (voce). Ai nostri quattro, dall'estate del 2008, si è aggiunto poi un ospite speciale: Piero Stocola alle percussioni.
Sono cinque elementi "assetati di rock" che propongono concerti travolgenti saccheggiando qua e là i classici degli anni '60, '70, '80 e i pezzi più interessanti prodotti più recentemente. Lo spettacolo è davvero un momento imperdibile di buona musica, un’occasione per riascoltare brani vecchi e nuovi di rock, un genere che non passerà mai di moda, una linfa vitale di cui il gruppo si nutre da sempre.
Partecipare a un concerto dei MOMO significa tuffarsi in un mondo di suoni e ritmi che aiutano ad accantonare per una sera gli affanni e lo stress della vita di tutti i giorni, regalando una carica di energia. Lo scopo della band è divertirsi e far divertire il pubblico, da essi stessi ritenuto l’elemento aggiunto del gruppo. Farsi coinvolgere dall’entusiasmo e dalla passione per la musica di questi inossidabili artisti sarà un’esperienza da ricordare e, perché no, da ripetere.
Le The Angels vi consigliano di partecipare ad uno o più concerti che il gruppo dei MOMO terrà prossimamente, anche a Collegno e, di seguito, vi indichiamo le date ed il luogo dove, questi strepitosi musicisti, si esibiranno:
- Sabato 14 novembre 2009 - NUEVA SUERTE di ORBASSANO - TO
- Sabato 28 novembre 2009 - ASYLUM di COLLEGNO - TO
Gruppo davvero grande........sentiti piu volte....il vero rock anni 70/80....bravi ragazzi......
RispondiEliminaPAOLO
Un grazie particolare alle The Angels per l'imteressamento e per l'articolo.....spero di vedervi presto ad un nostro concerto.....
RispondiEliminadi seguito le prossime date
MOMO
14 NOVEMBRE----NUEVA SUERTE(ORBASSANO)
28 NOVEMBRE----ASYLUM (COLLEGNO)
11 DICEMBRE----CAFFE BASAGLIA (TORINO)
19 DICEMBRE----RE ARTU' (SETTIMO TORINESE)
15 GENNAIO ----HOLLISTER(SALUZZO)
22 GENNAIO-----CAFFE DEL DOM ( PINEROLO)
13 FEBBRAIO----RE ARTU' (SETTIMO TORINESE)