mercoledì 18 novembre 2009

SCUOLE MEDIE: OLTRE AL COSTO MENSA C' E'... "SPAZIOMNIBUS"

Davanti alle scuole continua ad esserci bufera!!! Ora tocca alle scuole medie dove i cittadini lamentano una nuova "TASSA".


Eh si, da quest'anno chi frequenta le scuole medie ed ha scelto di  fare i rientri, per obblighi lavorativi, non solo si trova a dover pagare cifre spropositate per i pasti ma sentite sentite...


DEVONO PAGARE 2.50 EURO IN PIU' PER L'ASSISTENZA AI PASTI DA PARTE DI UN' ASSOCIAZIONE E PER ESATTEZZA LA "SPAZIOMNIBUS" DI GRUGLIASCO.


ECCO NOTIZIE RIGUARDO L'ASSOCIAZIONE SOPRA CITATA.



Nel settembre 2005 nasce Spaziomnibus dall’ispirazione di alcuni giovani provenienti dal mondo sportivo e da quello scolastico, che hanno voluto mettere insieme le proprie esperienze, le proprie conoscenze acquisite e la propria voglia di stare insieme a bambini, ragazzi e adulti. Spaziomnibus a.s.d. affiliata alla PGS, la Polisportiva dei Giovani Salesiani, opera in tutto il territorio ad Ovest di Torino e offre alle Scuole, agli Enti pubblici e privati, servizi scolastici, educativi e ludico-sportivi per bambini, giovani e non solo.



Il file rouge è la proposta di un servizio pieno di iniziative intese a valorizzare e stimolare valori come la socializzazione, la tolleranza e di dimostrare l’importanza di lavorare in gruppo, insegnando l’aiuto reciproco come fine indispensabile alla collettività.


Tra le attività principali svolte da Spaziomnibus ci sono i servizi di Pre e Post Scuola e dei Centri estivi svolti nelle scuole materne ed elementari delle città di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Villarbasse, Venaria e Druento.


Ponendo al centro di ogni attività la creatività, la fantasia e la voglia di “costruire” sono stati attivati laboratori teatrali, sportivi, di animazione, di educazione ambientale e alimentare, corsi di studio assistito per ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, di ascolto psicologico del bambino, e ancora progetti educativi volti all’integrazione dei ragazzi diversamente abili e un servizio di appoggio per i bambini disabili.


Diverse le attività sportive proposte, dalla ginnastica dolce per adulti e per anziani all’attività motoria in orario curriculare ed extra curriculare nelle scuole dell’infanzia e primarie, dai corsi di danza creativa per bambini e adulti all’organizzazione di tornei di calcio, pallavolo e basket.


Lo Staff di Spaziomnibus è formato da persone di valida e affermata esperienza nel settore scolastico, sportivo, educativo e nel campo dell’animazione. Oltre 70 sono gli animatori, educatori ed istruttori impegnati nelle attività, 3 i coordinatori, più di 1100 gli iscritti.


Ai cittadini va tutto benissimo, l'Associazione e il suo operato ma, non digeriscono il fatto di dover pagare più di 8 euro ad ogni pasto.
Siamo coscienti del fatto che alla scuola media, durante l'ora del pranzo, ci vada ancora una buona sorveglianza sui ragazzini ma da profane ci chiediamo...


  1. E' POSSIBILE CHE NON CI SIANO VOLONTARI PER QUESTO???


  2. GLI OPERATORI SCOLASTICI, NEL MOMENTO DEL PASTO NON POSSONO SVOLGERE QUESTA SORVEGLIANZA???


  3. PERCHE' I PROFESSORI A ROTAZIONE NON POSSONO EFFETTUARE QUESTO LAVORO??? LORO NON MANGIANO???


Viste e considerate le attuali condizioni dei cittadini, riteniamo che questa spesa sia inutile e che gravi comunque sulle spalle degli stessi in modo non indifferente!


Forse, qualcuno, non ha ancora capito che per molte famiglie, le monetine da 1 EURO sono molto più importanti di quanto si possa pensare. A noi va bene che anche questo pagamento venga effettuato in proporzione al REDDITO ISEE ma bisogna tenere conto che questo documento non calcola le spese che ognuno di noi deve affrontare tutti i giorni... bollette, cibo, vestiario ecc..


LE THE ANGELS  CHIEDONO DI TROVARE UN MODO PER EVITARE ULTERIORI SPESE ALLE FAMIGLIE VISTO CHE, SECONDO LORO, CE NE SONO GIA' ABBASTANZA.



 
 
NON CE NE SONO PIU'!!!

Nessun commento:

Posta un commento